RespirArt
Descrizione della mostra
Parco d’Arte
RespirArt Pampeago
RespirArt è uno dei più alti parchi d’arte al mondo. Si snoda fra le quote 2.000 e 2.200 a Pampeago, in Val di Fiemme, fra le Dolomiti del Trentino.
Nato da un progetto della giornalista e curatrice d’arte Beatrice Calamari e dell’artista Marco Nones (premio Expo 2015 Fondazione Triulza e Arte in Cascina), accompagna alla scoperta di installazioni artistiche lungo un percorso ad anello di tre chilometri. Le opere, create da artisti di fama internazionale, dialogano con le guglie dolomitiche del Latemar, dichiarate dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.
Alcune di queste sono visibili anche d’inverno dalla pista da sci Agnello dello Ski Center Latemar.
La nota località turistica Pampeago si apre a due aree naturalistiche di notevole pregio: Latemarium (raggiungibile con la seggiovia Latemar), con sorprendenti sentieri tematici ispirati alle Dolomiti, e Latemar.Art (raggiungibile a piedi o con la seggiovia Agnello ogni mercoledì e giovedì), con il Parco d’Arte RespirArt e tutte le sue attività nella natura.
LA FILOSOFIA: Il gesto creativo di “lasciare andare” opere d’arte nella natura invita ad affidarsi ai mutamenti e, quindi, alla vita stessa che è continua trasformazione. Gli agenti atmosferici non rovinano le opere, tutt’altro, essi le completano, plasmandole e mutandone i colori. RespirArt invita a RILASSARSI NELLA CONTINUA MUTEVOLEZZA della natura. Le sue opere permettono di riscoprire il senso di meraviglia, cogliendo il NUOVO come un’opportunità irripetibile.